sabato 25 agosto 2012

Opportunity: Heat Shield.... rock!

Vi ricordate lo scorrazzare di Opportunity sulla superficie marziana?
Quando raggiunse e riprese le immagini del suo scudo termico? Nei suoi pressi fu scoperto il terzo meteorite mai rinvenuto su un altro corpo celeste, lo Heat Shield Rock! Dal nome del luogo di ritrovamento.
Lo si intravede in alcune delle immagini che pubblico, rispolverate dal mio archivio, dove avevo salvato tutte le immagini marziane 3D da me realizzate nell'ormai lontano 2005. Sono immagini riprese da originali NASA ed elaborate per migliorarne la visibilità, anche in 3D. Immagini con risoluzione al 100%.
Il rivestimento di alluminio dello scudo, altamente riflettente, "spara" creando le strisce verticali presenti in alcune immagini disturbando la visione.
Molti e fini i dettagli, i frammenti, il cratere provocato dall'impatto dello scudo, il meteorite, le piccole dune modellate dal vento.....





1 commento:

  1. Sai Roberto che non mi ricordavo davvero queste immagini così chiare dello scudo termico? Veramente interessanti.

    RispondiElimina

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.