giovedì 20 maggio 2010

L'ombra della bandiera di Apollo 11

Esistono 5 Immagini a colori della bandiera, ripresa dall'interno del Modulo Lunare, in tempi diversi e con angolazioni leggermente diverse a causa del limite imposto dal finestrino triangolare del Modulo.
Dico questo per far vedere che, l'ombra della bandiera c'è e c'è sempre stata, anche nella solita ad unica immagine (AS11-40-5874 e/o AS11-40-5875), tirata in ballo e sempre, dai Moon Hoax.
Eccola ridotta al 16% da un originale ad alta risoluzione:

Vi risparmio il 3D che ho creato con le due immagini in quanto l'effetto stereo è minimo.

Ovviamente basterebbe cercare le immagini dove l'ombra c'è, non nascosta da qualche rilievo del terreno, ma a loro ovviamente questo non piace.





Ecco cosa ho fatto, ho cercato una coppia di immagini a colori dove l'effetto stereo fosse maggiormente visibile.
A questo punto, visto che l'effetto non era molto accentuato, mi è venuto in mente di quantificare l'avvallamento in cui sembra sparire dall'altra angolazione l'ombra della bandiera.

In pratica ho usato le due immagini per fare una sorta di fotogrammetria grafica.
Ho potuto cosi trovare il punto, non visibile nelle immagini, in cui era stata infissa la bandiera.
Il punto cioè, in cui le ombre della bandiera nelle due immagini, convergono con l'asta della bandiera nelle 2 immagini.
Ho tracciato poi una linea che è in pratica la proiezione dell'ombra della bandiera, come se fosse proiettata su una superficie piana che va dalla base dell'asta alla punta dell'ombra.
Già vista così in 2D, si notava la forma dell'avvallamento nel terreno in cui l'ombra, se vista da altra angolazione, va a sparire.
Fare il tutto in 3D e piantare un "picchetto" virtuale nel punto di massima profondità della buca è stato un attimo.
A questo punto ho stimato con alcune proporzioni, la profondità della buca approssimativamente sugli 11 cm sapendo le misure della bandiera.
Nell'immagine in cui apparentemente manca l'ombra, citata dagli Hoax, viene inquadrata solo la zona dell'ombra dell'asta, l'ombra del drappo non risulta inquadrato e pertanto invisibile anche per questo motivo.
 Questa l'elaborazione:




Immagine al 50% dell'originale.










Ho poi proseguito la ricerca ed ho trovato le immagini in bianco e nero, nel mission roll 39, la AS11-39-5839HR e la AS11-39-5835HR con cui ho realizzato il 3D in bianco e nero:

Notevole l'effetto stereo.
Qui si nota un rilievo a partire dall'avvallamento citato in precedenza, passare dietro la bandiera in direzione del tripode della telecamera.






In realtà l'ombra dell'asta si vede anche nell'immagine del saluto alla bandiera, in particolar modo negli originali ad alta risoluzione.

Ecco il dettaglio al 100% dove si vede chiaramente l'ombra,
sopra le ombre delle gambe dell'astronauta.
Si nota poco perché l'avvallamento fa si che, la linea di vista, sia tangente al suolo dove si trova l'ombra.
Non solo, si nota anche che l'ombra e netta e scura, senza penombra, coerentemente con la sorgente solare piccola per diametro. Un proiettore, come dicono gli assertori del cospirazionismo, avrebbe quasi cancellato l'ombra a causa del diametro della sorgente luminosa.

In totale ho trovato16 immagini tra colore e bianco nero in cui si vede chiaramente e per intero la bandiera e la sua ombra, più alcune dove è visibile parzialmente.
Tutte sono compatibili, sovrapponibili e adatte a creare effetti stereo più o meno accentuati.
Perciò niente aggiunte o ritocchi fotografici.
La realtà delle missioni Apollo è visibile anche in 3D!

Nessun commento:

Posta un commento

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.