mercoledì 25 novembre 2009

Apollo 12 - Panaglifo.... Cos'è un Panaglifo?

Apollo 12 - Il Lunar Module Intrepid sul bordo del Cratere Surveyor.
Panaglifo! Mi concedete la licenza? Mi sembrava naturale fondere le due parole; panorama ed anaglifo!
Qui pubblico l'immagine ridotta al 16% dall'originale che ho realizzato. A causa delle diverse basi stereoscopiche tra le singole coppie di immagini originali, non era possibile creare un panorama continuo senza effettuare tagli o deformazioni in modo troppo drastico.
In ogni caso si vede che le "finestre" sarebbero sovrapponibili e si ha una visione d'insieme del panorama.
Nel primo riquadro al centro dell'ombra, all'interno del cratere si intravede il Surveyor 3.


 Ho realizzato anche un Video QuickTime interattivo, QuickTime Virtual Reality, per visionare meglio l'immagine a grandezza naturale. Il file è da 58 MB!!!
Potete scaricarlo cliccando qui.
Per visualizzarlo va aperto con il programma QuickTime, scaricabile gratuitamente dal web. Sarà così possibile zumare e trascinare a piacimento l'inquadratura all'interno del panorama.

2 commenti:

  1. Ho scaricato soltanto adesso la versione quik time... è sbalorditiva! Adesso comincio ad essere veramente a corto di superlativi... Ho avuto l'impressione di stare guardando fuori da una finestra di un rover pressurizzato... fenomenale! Ma i luna-complottisti hanno MAI dato un'occhiata ad immagini come queste?

    RispondiElimina
  2. Nell'archivio GAV ci sono, o meglio c'è, anche un altro file quicktime che puoi visionare. Sbalorditivo? Si! E' l'impressione che provo quando realizzo, OGNI VOLTA, anche una semplice immagine 3D. Ovviamente il fatto che quasi tutte le immagini delle missioni Apollo, facciano parte di riprese panoramiche e che siano sovrapponibili permettendo la realizzazione di immagini 3D dimostra la genuinità degli scatti, nella loro totalità. Il fatto che poi mostrino profondità stereoscopiche esattamente come con panorami reali, dimostra ulteriormente la genuinità di quanto ritratto.
    Hai visto l'immagine in versione Hires del Modulo Lunare? 8mb!
    Pensa che potrei rifare tutti gli anaglifi, raddoppiandone la risoluzione! Ma è un lavoro che probabilmente farò per le immagini più belle e sicuramente per le nuove.
    Ne ho una in pentola di Apollo 13.... stabiliante! Almeno per me!

    Ciao e ti ringrazio per i complimenti, ma di questo, tanto merito, come non mi stancherò mai di dire, va a "loro" che sono stati lassù!

    RispondiElimina

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.